Nato a Noto (SR) l’8 febbraio 1948, trascorre l’infanzia a Palazzolo Acreide (SR). A 11 anni si trasferisce a Catania al collegio dei Gesuiti (Villa San Saverio), dove compie gli studi medi e superiori (liceo classico), entrando successivamente in Noviziato (Vico Equense, NA).
Lasciata la comunità due anni dopo, ritorna a Catania e si iscrive alla Facoltà di Lettere Moderne. Durante il periodo universitario partecipa ai movimenti studenteschi, svolge attività di volontariato, lavora d’estate in Germania come student arbeiter. Si laurea nel 1973 con una tesi su “L’opposizione fra principio di piacere e principio di realtà in Freud e Marcuse” (Relatore: prof. A. Brancaforte).
Conseguite le abilitazioni, inizia l’attività di insegnamento in scuole private e pubbliche. L’esperienza più significativa è quella svolta dal 1979 al 1988 al Liceo Sperimentale S. Cuore di Catania uno dei primi istituti, autorizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione, a portare avanti un progetto di maxi-sperimentazione con innovazioni sui programmi, sui curricula e sulle tecnologie didattiche. Dal 1986 al 1988 assume anche le funzioni di preside.
Negli stessi anni frequenta l’ISPASA (Istituto Siciliano di Psicologia Applicata e di Scienze Antropologiche) di Catania, all’interno del quale inizia a occuparsi di tematiche psicologiche e sociali, curando anche la redazione della rivista dell’istituto (Biopsyche).
Nel 1978 al Centro Ricerche di Gruppo di Palermo conosce il dr. Francesco Corrao, con il quale intraprende il percorso esperienziale e la formazione alla conduzione di gruppi a funzione analitica.
Nel 1984 si laurea in psicologia all’ Università La Sapienza di Roma, discutendo una tesi sulle “Implicazioni psicopatologiche nella situazione di esame” (Relatore: Prof. R. Titone).
Completa la formazione psicoanalitica con l’analisi personale (prof. Francesco Siracusano) e il conseguimento della specializzazione in psicoterapia presso l’I.I.P.G. (Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo).
Nel 1990 viene assunto come psicologo presso il Servizio di Tutela della Salute Mentale della U.S.L. di Adrano (CT) – confluita successivamente nell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania – occupandosi prevalentemente di psicoterapie e di riabilitazione. Dal 2007 lavora presso l’U.O. Formazione e da luglio 2015 (a scavalco) presso il Servizio di Psicologia.
Dal 1994 al 2011 è stato Segretario Regionale dell’A.U.P.I. (Associazione Unitaria Psicologi Italiani) e dal 2000 al 2011 Coordinatore della Conferenza delle Regioni.
Segretario Scientifico del C.R.P.G. (Centro Ricerche Psicoanalitiche di Gruppo) della Sicilia Orientale dal 1997 al 2000, ha svolto attività di tutor e di docente all’I.I.P.G.
Dal 2003 al 2014 ha insegnato come professore a contratto all’Università di Catania nella Facoltà di Medicina (Corso di Laurea in Scienze Motorie): Psicologia dello sport, Psicologia Generale; nella Facoltà di Lingue: Psicologia Sociale; nel Corso di laurea magistrale in psicologia: Deontologia professionale.
Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia dal 2006, è stato eletto Presidente per il quadriennio 2010-2013, durante il quale si è impegnato a migliorarne le funzioni e i servizi per gli iscritti (Notiziario n. 14). E’ stato adottato un nuovo Regolamento contabile, riorganizzato il lavoro della Segreteria, migliorato il sito Web e l’informazione (News, Notiziario, mail dedicate…). E’ stato curato il momento di accoglienza dei nuovi colleghi (Welcome Day) e l’Orientamento alla professione con seminari specifici sugli aspetti legali, fiscali e deontologici. Con le Università di Palermo, Catania, Messina ed Enna si è concordato un nuovo protocollo sui Tirocini e l’inserimento della Deontologia professionale dello psicologo fra le materie di studio. Con l’Assessorato della Salute si è creato un rapporto più diretto, che ha favorito tra l’altro l’avvio dei Progetti-obiettivo sulla riabilitazione psicologica nei reparti critici. Molteplici le iniziative di aggiornamento e formazione (D.S.A., Valutazione neuropsicologica, Psicologia delle Emergenze, Progettazione nel Terzo Settore…). Particolarmente significativo il Seminario con Glenn O. Gabbard e quello con L. Solano sullo Psicologo di base.
Nello stesso periodo ha fatto parte della Commissione Regionale ECM (Assessorato della Salute).