Luoghi comuni
I ‘luoghi comuni’ – come gli stereotipi e i pregiudizi – sono delle affermazioni generiche e parziali, che acquistano un certo valore di verità solo in forza dei ‘like’ e delle ‘condivisioni’ che ricevono. Nell’economia globale del discorso svolgono spesso una funzione di sintesi e di facilitazione, oltre che favorire il ‘riconoscimento ‘identitario’ dei parlanti. Sono alla base di fenomeni come il razzismo e il sessismo, ma anche presenti e utili nei processi di costruzione e verifica delle appartenenze ideologiche, religiose, culturali e artistiche… Contrastarli di petto è rischioso, perchè si rischia di cadere in altrettanti ‘luoghi comuni’ di segno contrario. Il modo migliore: l’ironia.
Come fa Costanza Jesurum in un divertentissimo, ma non meno serissimo, manualetto dal titolo Guida portatile alla psicopatologia della vita quotidiana.
Ecco un assaggio: “Esiste un luogo comune, molto sentito nel nostra paese, secondo cui gli uomini avrebbero paura delle donne intelligenti. Io per la verità lo credevo estinto insieme alla giacca con le spalline imbottite e i bottoni gioiello, e in effetti molti uomini, temendo di fornire la prova ultima che alle Scale Wechsler (uno dei più vecchi test di intelligenza in circolazione) prendono il punteggio minimo, proprio quelli che non distinguono un triangolo da una palla, hanno smesso di dirlo, e lo vanno sostenendo solo alcune donne – questo, almeno, dal mio punto di osservazione.
Queste solitamente pensano di essere titolari di cervelli dotati di indoppiabili picchi sinaptici, e perciò credono di non riuscire ad avere relazioni meritevoli con i maschi di qualsivoglia specie. A loro succede questo: ogni volta che esternano nel mondo un pensiero, ipso facto per sua genesi originalissimo e imperdibile, l’omini sbuffano, bofonchiano, si spazientiscono e stantuffano. Ne consegue che queste donne di brillantissimo ingegno hanno una vita irta di delusioni e sofferenze sia perchè non le hanno ancora fatte Primo Ministro, sia perchè nel lavoro compiono scarsi progressi, sia perchè cambiano un fidanzato ogni due mesi. Quando lo trovano”. ..